Meteo, caldo africano almeno fino a Ferragosto

Inizio settimana all’insegna del sole praticamente su tutta l’Italia. Che tipo di agosto sarà? Secondo gli esperti, caldo, caldissimo, proprio come luglio. Magari con qualche temporale in più. Il caldo africano che investirà ancora l’Italia nelle prossime ore questa volta varcherà le Alpi e colpirà anche l’Europa centrale.

Entro giovedì l’afa tornerà a colpire il Centronord, Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Temperature fino a 38 gradi. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani.

Torino, Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro saranno roventi. Caldo e afa torneranno a farsi sentire con forza, soprattutto lungo le coste e durante le ore serali.

Detto questo, prepariamoci anche a qualche temporale di calore. Si tratterà di fenomeni occasionali ma piu’ probabili al Sud e Sicilia, soprattutto nella seconda parte della settimana, nonche’ sull’Appennino centrale.

Questa ennesima ondata di gran caldo durerà almeno fino a Ferragosto, quando qualcosa potrebbe cambiare. Le temperature potrebbero subire una generale ridimensionata, specie al Nord, ma il clima si manterrebbe comunque caldo e con valori termici a tratti sopra la media.