Italiani all’estero, Micheloni (Pd) incontra le comunità di Mannheim e Francoforte

Su invito dei circoli del PD di Francoforte e Mannheim, il senatore Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero, incontrerà la comunità italiana, venerdì 12 luglio 2013, alle ore 19.15, presso la sala eventi del Museumschiff (Neckarvorlandstr. 2) a Mannheim.

Questo primo incontro post elezioni con i connazionali in Germania è di grande significato vista l’istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all’estero, che ha già affrontato in questi mesi di attività   questioni fondamentali per gli italiani residenti all’estero.

Nel dibattito pubblico a Mannheim si discuterà non solo della complessa situazione politica in Italia, ma anche delle prossime iniziative del governo sui temi della tassazione sulla casa – leggasi IMU – che fin dalla sua approvazione ha riservato un trattamento ingiusto e punitivo per gli italiani residenti all’estero, nonché la questione dei servizi consolari a seguito degli ulteriori annunciati tagli e riduzione degli stessi da parte dal Viceministro degli affari esteri Bruno Archi. 

Infine si affronterà il tema delle riforme degli organismi di rappresentanza, ovverosia Comites e CGIE, e di quelle costituzionali: in particolar modo l’ipotesi della soppressione della Circoscrizione Estero. Tema quest’ultimo di primario interesse sul quale il Comitato presieduto dal sen. Micheloni ha promosso a Roma, per venerdì 19 luglio, un convegno con parlamentari eletti in altri paesi Europei.

Introdurrà i lavori dell’incontro pubblico a Mannheim, il segretario del circolo PD di Mannheim, Giacomo Salmeri, mentre il segretario del Circolo PD di Francoforte Michele Santoriello modererà la discussione col pubblico.