VIDEO INTERVISTA ESCLUSIVA di ItaliaChiamaItalia all’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Andrea Canepari

Il diplomatico: “Stiamo organizzando il lavoro, mi sto impegnando in prima persona, insieme a tutti i miei collaboratori. Abbiamo il sostegno del ministero degli Esteri”

Andrea Canepari, Ambasciatore d'Italia a Santo Domingo

“Sono contento di essere in Repubblica Dominicana perché qui ho conosciuto la comunità italiana locale, una comunità ricca, variegata, numerosa, che si sente vicina all’Italia e ha bisogno dell’Italia e dell’Ambasciata italiana”. A parlare è Andrea Canepari, Ambasciatore italiano a Santo Domingo. Lo fa durante una video intervista esclusiva con il fondatore di Italiachiamaitalia.it, Ricky Filosa, che lo ha visitato nel suo ufficio presso la sede diplomatica, a due passi dal palazzo presidenziale del governo dominicano.

Durante l’intervista, che ha già riscosso grande successo sui social e che è stata molto apprezzata dalla stragrande maggior parte dei connazionali residenti nella RD che l’hanno potuta vedere, a proposito di servizi consolari Canepari spiega: “Stiamo organizzando il lavoro, mi sto impegnando in prima persona, insieme a tutti i miei collaboratori. Abbiamo il sostegno del ministero degli Esteri, che sta facendo grandi sforzi per sostenere il successo di questa apertura. Ovviamente – aggiunge il diplomatico – ci vuole una gradualità per rimettere le cose in ordine”.

L’Ambasciatore ha già visitato diverse zone della Repubblica Dominicana per incontrare i connazionali: “Sto viaggiando il Paese per incontrare le comunità italiane che hanno maggiori problemi, sto cercando di mettere ordine in situazioni di criticità nel minor tempo possibile”.

Questo tour tra le diverse comunità “per me è stato utilissimo”, spiega ancora Canepari durante la chiacchierata con Italiachiamaitalia.it, “perché ho toccato con mano le criticità dei connazionali, ho sentito casi disperati, mi hanno spiegato di cosa hanno bisogno, soprattutto passaporti e assistenza consolare”.

Prevista nella RD una ristrutturazione della rete consolare onoraria, come spiega in maniera dettagliata l‘Ambasciatore nel video.

L’Ambasciatore Andrea Canepari stringe la mano a Ricky Filosa, negli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo

Nella video intervista esclusiva a ItaliaChiamaItalia, l’Ambasciatore Andrea Canepari conferma anche la possibilità di potersi registrare all’AIRE attraverso una email, senza la necessità di doversi recare per forza all’Ambasciata. Inoltre, sempre per email è possibile aggiornare il proprio indirizzo di residenza, nel caso fosse cambiato nel corso degli anni. “E’ tutto online, sul sito dell’Ambasciata”, ribadisce.

SEI UN ITALIANO RESIDENTE NELLA RD E VUOI ISCRIVERTI ALL’AIRE O AGGIORNARE IL TUO INDIRIZZO? CLICCA QUI E SEGUI TUTTE LE INDICAZIONI

In conclusione, da parte del diplomatico un messaggio di auguri alla comunità italiana della Repubblica Dominicana: “Una grande gioia poter fare un augurio a chi non ho potuto incontrare di persona, un augurio per un Sereno Natale e un felice inizio 2018. Contate tutti sull’impegno mio personale – ci tiene a sottolineare Canepari -, dell’Ambasciata e del ministero degli Esteri per risolvere le questioni consolari. Per poi nel 2018 dedicarci anche a rafforzare le relazioni culturali, economiche, commerciali e politiche tra Italia e RD, ripartendo proprio dalla comunità italiana qui residente, che ne beneficerà”.