Il Consorzio del Parmigiano Reggiano torna al Summer Fancy Food Show di New York (29 giugno-1 luglio), la principale fiera americana dedicata al mondo del food and beverage, dopo una conferma degli Usa come principale mercato estero, pari al 22,5% del totale.
Nel 2024 sono state esportate oltre 16.000 tonnellate, con un aumento del +13,4% sul 2023. Inoltre, a livello di sell-out (uscita dagli scaffali), nel primo quadrimestre il Parmigiano Reggiano ha continuato a crescere del +9% in linea con i mesi precedenti.
Per quanto riguarda le vendite da produttore a consumatore finale (dati sell-in), dopo l’aumento di fine 2024, dovuto principalmente alla tendenza a fare scorte in vista di una possibile crescita dei prezzi, e al netto di un picco del +40% registrato a marzo, dopo gli annunci Usa sui dazi, si è registrato un trend di stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Lo spiega il Consorzio, presieduto da Nicola Bertinelli, ricordando che in aprile Trump ha introdotto ulteriori dazi del 10% sulle importazioni dall’Ue: nel caso della Dop, i dazi sono passati dal 15% (la tariffa “storica”) al 25% attuale.
Prima di aprile, con i dazi pari al 15%, il Parmigiano Reggiano di 24 mesi, che in Italia viene oggi venduto almeno a 15 euro al chilo, negli Usa arrivava sugli scaffali con un prezzo medio di 42 dollari al chilo.
In questa fase transitoria, con i dazi aggiuntivi del 10%, lo stesso viene oggi venduto a 49 dollari.
Ai livelli attuali, il prezzo reale per il consumatore entro i primi mesi del 2026 “subirà inevitabilmente un’ulteriore impennata, poiché si riverseranno sul consumo sia i rilevanti aumenti registrati all’origine, sia l’effetto moltiplicatore del cambio dollaro/euro, superando ampiamente i 55 dollari”, annunciano in Consorzio, con preoccupazione e confidando “nell’operazione negoziale con l’Ue”.
Il Consorzio intanto sarà presente al Javits Center, il centro fieristico di New York, con uno stand (Padiglione Italia-Booth 2418) le cui attività prevedono in primo luogo incontri one-to-one con i partner commerciali per condividere strategie e attività del 2025 e prospettive per il 2026, oltre a degustazioni guidate della Dop nelle sue sfaccettature di biodiversità.
Inoltre, il presidente Nicola Bertinelli incontrerà i principali stakeholder e opinion leader in occasione della serata che si terrà domenica 29 giugno al Peak, il ristorante in cima al celebre grattacielo The Edge ad Hudson Yard.
L’evento, che vedrà la partecipazione di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, rapporti con la UE della Regione, e Stefano Bonaccini, europarlamentare, non sarà solo l’occasione per raccontare le nuove iniziative di promozione negli States, ma anche per approfondire la posizione del Consorzio rispetto alla possibilità di introduzione di nuovi dazi (sospesa da Trump fino al 9 luglio con possibilità di proroga) su tutte le importazioni dall’UE.
Il presidente Bertinelli affronterà inoltre questi temi a tu per tu con il gotha della stampa americana il 30 giugno presso il ristorante Vallata del celebrity chef Tom Colicchio.