Con la A3 Sportback g-tron, Audi compie un grande passo verso la mobilita’ sostenibile. La cinque porte compatta, che debuttera’ alla fine dell’anno, sara’ alimentata ad e-gas, il carburante Audi a emissioni zero di CO2 che verra’ prodotto nell’impianto ‘Power to Gas’ di Werlte. Questa nuova automobile conciliera’ cosi’ in modo esemplare ecologia, economia e alta tecnologia. La Audi A3 Sportback g-tron assomma in se’ tutta la competenza tecnologica di Audi: dalla tecnologia ultraleggera ai sistemi d’assistenza, passando per l’infotainment.
Piu’ di tutto, pero’, e’ la sua tecnologia di alimentazione a gas che rappresenta lo stato dell’arte, a cominciare dall’immagazzinamento del carburante. I suoi due serbatoi, alloggiati sotto il pianale del bagagliaio, hanno una capacita’ massima di sette chilogrammi di gas ciascuno a una pressione massima di 200 bar. Seguendo la logica della costruzione ultraleggera, ogni serbatoio pesa 27 chilogrammi in meno di un serbatoio equivalente tradizionale. I serbatoi hanno una struttura innovativa. Il rivestimento interno e’ composto da uno strato di poliammide a tenuta di gas; a questo si aggiungono un secondo strato in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP), che garantisce la massima resistenza, e un terzo strato in materiale sintetico rinforzato in fibra di vetro (GFRP), c he assicura protezione dai danni esterni. Il legante dei materiali fibro – rinforzati e’ la resina epossidica, anch’essa molto resistente.
Una seconda caratteristica peculiare della Audi A3 Sportback g-tron e’ il regolatore elettronico della pressione del gas. Si tratta di un componente leggero e compatto che riduce l’alta pressione a cui il gas fuoriesce dalle bombole a 5 e 9 bar. In questo modo nel rail del gas e negli iniettori e’ sempre disponibile la pressione giusta: e’ bassa ai regimi inferiori e ad andat ure all’insegna dell’efficienza, mentre aumenta quando il guidatore ha bisogno di maggiore potenza e di piu’ coppia. Non appena la pressione nel serbatoio scende sotto i 10 bar, la gestione motore passa automaticamente alla modalita’ a benzina. La Audi A3 S portback g-tron e’ completamente bivalente: con alimentazione a gas o a benzina le prestazioni sono assolutamente identiche. Con alimentazione a gas l’autonomia e’ di circa 400 km (consumi medi), cui si aggiungono, se necessario, altri 900 km con alimentazi one a benzina; l’autonomia complessiva ha quindi lo stesso ordine di grandezza di un motore Audi TDI. Due display nella strumentazione indicano il livello di riempimento dei serbatoi. Nel sistema d’informazione per il conducente, inoltre, viene visualizzato il consumo momentaneo a seconda della modalita’ d’esercizio attiva.
Discussione su questo articolo