Milena Miconi, ‘il teatro mi dà enormi soddisfazioni’ (FOTO) – di Alessandra Giorda

Bella, brava e simpatica. Questi gli ingredienti di una talentuosa attrice italiana che porta il nome di Milena Miconi. Al Teatro Gioiello di Torino in questi giorni con lo spettacolo di successo “Il Tempo delle mail”, Milena nell’intervista a seguire con simpatia si racconta tra pubblico e privato, tra famiglia e lavoro. Un’attrice a tutto tondo che ha calcato le scene in tv (Un medico in famiglia, Don Matteo, Carabinieri)… senza dimenticare il ruolo di prima donna nel varietà di successo “Il bagaglino”. Si divide tra cinema e teatro con enormi soddisfazioni.

Qual è il tuo ruolo ne “Il Tempo delle mail?”

Sono Alma, sposata con Tony ed ex fidanzata di Alex che si risveglia dal coma dopo 28 anni credendo di aver dormito solo 28 giorni. Cercherò di nascondere ad Alex la verità, o meglio di raccontargliela piano piano. Il mondo e’ cambiato e non e’ semplice spiegare tutto quello che e’ successo negli ultimi 30 anni.

Il personaggio che interpreti cosa ha di Milena?

In tutti i personaggi che interpreto ci sono sempre io, ma con caratteristiche diverse. E’ una donna sensibile che cerca in tutti i modi di proteggere una persona a cui ha voluto bene, nonostante il marito non sia d’accordo e il suo grande amore per lui, va avanti imperterrita per la sua strada… Siamo sempre noi donne a decidere, no?

Sei stata la Prima donna ne “Il Bagaglino”, spettacolo di grande successo. Che ricordo conservi?

Bellissimi ricordi e un “bagaglio” di esperienza! Tutti i miei colleghi, grandi professionisti, uno su tutti il grande Oreste Lionello che purtroppo ci ha lasciati e il mio maestro Pingitore che ringrazierò sempre!

Perchè il Bagaglino non è più trasmesso il tv?

Credo che oggi in tv non ci sia più un posto per il varietà o almeno per quel tipo di varietà…

Sei un’artista molto brava e a 360°. Televisione, teatro e cinema: dove ti senti meglio?

Dove ci saranno dei bei ruoli da interpretare mi sentirò sempre a mio agio! Il teatro oggi mi dà grandi soddisfazioni. In televisione ci sono stata e ora mi piacerebbe tornare al cinema, magari con delle belle commedie..

Sei mamma e moglie: come riesci a trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia?

Grazie a loro, mio marito mi aiuta tantissimo e le ragazze sono molto brave, quando parto per le tournée, nonostante sentano molto la mia mancanza capiscono e aspettano il mio ritorno…

Prossimi progetti lavorativi?

Sarò nel cast del nuovo film,per il cinema, “Babbo Natale non viene dal Nord” di Maurizio Casagrande. Un nuovo progetto teatrale che mi impegnerà fino al 2016 e tante altre cose ancora.

Hai un corpo da far invidia a una ventenne. Cosa mangi e cosa fai per mantenerti come una ragazzina?

Grazie ma non e’ così, in realtà il fisico non e’ più come una volta e faccio tanta fatica per mantenermi in forma, credo che ci voglia una buona alimentazione e tanto sport, ma io non riesco ad essere costante.