Meteo, inizio settimana di sole su tutta Italia

La settimana inizia con il sole che splende su tutta l’Italia. Anche per domani, martedì, previsto bel tempo, anche se dal pomeriggio rovesci o temporali in sviluppo su Alpi ed occasionalmente su Prealpi e Spezzino. Migliora la notte con ampi rasserenamenti. Temperature in lieve diminuzione, con le massime tra 20 e 25 gradi. Venti moderati da Sudovest, con mari mossi. Sino a molto mosso il Ligure.

Al Centro, invece, bel tempo con al piu’ il transito di velature e/o stratificazioni. Nubi in parziale aumento serale sulla Toscana ma ancora senza fenomeni degni di nota. Temperature stabili o in locale diminuzione: massime tra 18 e 23 gradi. Venti moderati tra Ovest e Sudovest, con mari poco mossi o mosso il Tirreno settentrionale.

Al Sud torna il bel tempo, seppur con qualche annuvolamento sulle tirreniche e velature in transito nel corso del giorno. Temperature stazionarie o in locale aumento, con le massime tra 18 e 23 gradi. Venti deboli o moderati da Ovest-Nordovest, con mari poco mossi o mossi i bacini meridionali.

Un inizio settimana all’insegna della primavera, dunque. Eppure, avvertono gli esperti, non bisogna lasciarsi ingannare. Tra venerdì e sabato, per esempio, è prevista una forte ma veloce perturbazione che attraverserà la Penisola. Le temperature caleranno di qualche grado, ma resteranno miti. La primavera, sempre secondo gli esperti, sarà “molto dinamica”.