Meteo, in arrivo gli ultimi giorni di caldo africano

Un altro giorno di instabilità per alcune zone del Nord e del Centro, poi l’ultimo anticiclone africano di questa estate da record conquisterà l’Italia. Oggi residue piogge o locali temporali interesseranno ancora il Nordest, la Liguria di levante, l’Emilia occidentale, l’Umbria e le Marche. Tornerà il sole sul resto del Nord e continuerà a splendere invece al Sud. Da domani inizierà la rimonta dell’alta pressione che giovedì avrà connotati tipicamente africani.

L’anticiclone, ribattezzato "Augusto", invaderà tutta l’Italia riportando, per almeno 6 giorni, tantissimo sole e caldo in aumento. Il picco del caldo lo avremo nel corso del weekend quando le temperature potranno toccare nuovamente i 35/36 gradi a Firenze, Roma e Bolzano, 30/33 gradi sul resto delle regioni, valori di tutto rispetto per fine agosto.

L’anticiclone Augusto dominerà l’Italia almeno fino al 31 agosto/ 1 settembre, poi giungerà aria più fresca dal Nord Europa che farà cambiare nuovamente la circolazione atmosferica sulla Penisola, ma già dal 3-4 settembre l’alta pressione delle Azzorre sembra voler portare sull’Italia una bellissima "estate settembrina".