Meteo, fine settimana di sole. Ma poi temporali al Nord

In attesa dell’arrivo del caldo africano, l’Italia, almeno settentrionale, dovrà fare i conti con l’arrivo di una nuova e forte perturbazione temporalesca. Oggi il tempo inizia a migliorare al Nordest e sulle regioni adriatiche dove resistono ancora delle nubi e locali piogge o ultimi temporali. Da sabato il sole sarà più prevalente su tutte le regioni, eccetto sull’arco alpino e gli Appennini centro-meridionali, settori dove ci saranno le maggior possibilità del verificarsi di rovesci o temporali.

Eccoci a domenica quando il tempo inizierà a peggiorare su gran parte del Nord a partire dal Piemonte verso il Veneto. Piogge e temporali che si propagheranno in maniera sparsa da Ovest verso Est. Peggiora ulteriormente lunedì con maltempo generale al Nord.

Lunedì i temporali saranno diffusi e molto forti su molte regioni del Settentrione dove non si escludono anche dei nubifragi e grandinate. La perturbazione si allontanerà dall’Italia nel corso di martedì pomeriggio. Il ritorno dell’anticiclone africano avverrà a partire da giovedì 27 agosto e almeno per 5 giorni.