Meteo, fine settimana caldissimo. Ma domenica meno afa

Il caldo africano non si decide a mollare l’Italia. Durante questo fine settimana si raggiungeranno temperature che sfioreranno i 40 gradi. Sarà il picco dell’estate, secondo alcuni esperti meteo. Un’ondata di caldo scatenata dall’anticiclone nordafricano che continuerà a richiamare sull’Italia correnti tropicali di origine sahariana, capaci di spingere le temperature ai massimi livelli.

Detto questo, sono previsti anche i classici temporali estivi, temporali di calore, in particolare intorno ai rilievi.

Dal punto di vista di caldo e afa sarà sabato la giornata più pesante. Domenica l’aria dovrebbe essere più respirabile, meno afosa, grazie all’avvicinarsi di un vortice depressionario che sul versante occidentale della Penisola porterà un po’ di nuvole con dei temporali localmente di forte intensità.

Cosa ci aspetta la prossima settimana? Tra lunedì e martedì nuvole, un po’ di temporali e calo delle temperature si estenderanno dal Nord anche al resto d’Italia, con il caldo che si attenuerà solo temporaneamente. Per Ferragosto, infatti, le temperature dovrebbero tornare a salire. L’estate africana in Italia continua…