Meteo, ecco ‘Big Snow’: bomba di neve sull’Italia

Si chiama “Big Snow” ed è il ciclone che porterà sull’Italia tantissima neve, in particolare sulla Pianura padana. Proprio in queste ore BS si sta avvicinando all’Italia. Dalla serata di martedì il tempo inizierà a peggiorare, dalla Sardegna verso le regioni tirreniche, quindi Toscana e Lazio con precipitazioni via via più intense fino ad avere nubifragi tra il Lazio e la Campania. Piogge inizieranno ad interessare anche il Nord.

Da stanotte la neve inizierà a cadere sul Piemonte occidentale, specie sul Torinese e Cuneese e anche su parte della pianura toscana. Da mercoledì il ciclone "Big Snow" diventerà più aggressivo con piogge estese al Nord, al Centro e gran parte del Sud con precipitazioni moderate o forti su Lazio e Campania.

Secondo gli esperti si attende per giovedì un forte peggioramento del tempo al Nord con neve diffusa e anche copiosa su tutta la Pianura padana. Colpite maggiormente l’Emilia Romagna e il Veneto dove gli accumuli saranno importanti. Gli accumuli nevosi supereranno anche i 40/50 cm sulle città dell’Emilia Romagna, 10/15 cm sul resto delle regioni. Nel corso del weekend il tempo tenderà gradualmente a migliorare con precipitazioni via via meno intense.

Criticità ‘gialla’ (terzo livello) da parte della Protezione civile per rischio idraulico e idrogeologico su buona parte della Penisola, dalla Toscana tirrenica al Molise, oltre che su parte della Calabria e della Sardegna.