Meteo, arriva Amnesia: pioggia e temporali sull’Italia

Giornate di sole, queste ultime, su quasi tutta la Penisola. Ma la situazione sta per cambiare. Le previsioni degli esperti meteo parlano chiaro: già dalle prossime ore violenti temporali si abbatteranno al Nordovest, specie in Piemonte, Liguria di ponente, Lombardia occidentale, Alpi e Prealpi. Locali piovaschi e schiarite anche sul resto del Nord. Resta il bel tempo al Centrosud. Nelle regioni meridionali grande caldo, fino a 36 gradi.

Ma Scipione, che ha portato nelle ultime due settimane tanto caldo sull’Italia, è quasi alla fine del suo percorso. In arrivo c’è Amnesia, ciclone che al momento è situato in Francia, ma che presto arriverà anche da noi, portando con sé tanta pioggia e aria umida atlantica.

Dunque un fine settimana con un’Italia divisa in due. Al Nord pioggia e temporali, al Sud estate piena. Ma solo per poco. Amnesia infatti arriverà in Italia settimana prossima e la situazione climatica cambierà su tutto lo Stivale: pioggia da Nord a Sud e temperature in calo anche di dieci gradi. Bisognerà aspettare giovedì 18 giugno per un reale miglioramento, che però potrebbe essere soltanto temporaneo.