Italiani all’estero, Elisabetta Cassano coordinatrice MAIE Giovani Italia

E’ stata nominata oggi, dal presidente del Maie Ricardo Merlo, la coordinatrice del Maie Giovani Italia. Si tratta – come si legge in una nota del Movimento Associativo Italiani all’ Estero – di Elisabetta Cassano: 26 anni, laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, un’esperienza lavorativa interessante nonostante la giovane età.

Cassano è stata proposta al ruolo di coordinatrice del Maie Giovani Italia dal senatore Claudio Zin che la descrive così: "E’ una giovane italiana che, invece di scegliere la strada della nuova emigrazione come molti suoi coetanei, ha deciso di restare in Italia e impegnarsi per dare il proprio contributo al proprio Paese".

Merlo – che da sempre scommette sulle nuove generazioni e incentiva la partecipazione delle donne alla politica – ha aggiunto: "Confido nel suo impegno e sono sicuro che con lei il Maie Giovani Italia crescerà".

La neocoordinatrice del Maie Giovani Italia ha ringraziato il presidente Merlo per la fiducia e ha spiegato: "Pur non essendo un’italiana all’estero vivo il mondo dell’emigrazione molto da vicino: in prima persona, nei miei anni di studentessa all’estero, e in via indiretta attraverso le esperienze dei moltissimi amici, compagni e persone che hanno scelto di andare via dall’Italia in cerca di nuove opportunità. In qualità di coordinatrice del Maie Giovani Italia voglio dimostrare – si legge ancora in una nota del Maie – che c’è un’altra prospettiva: non più partire per cambiare vita, ma restare in Italia per cambiare le cose".