Italiani all’estero, il Comites di Rosario a stretto contatto con le associazioni locali

?????????????

Il COM.IT.ES di Rosario, attraverso la sua Commissione Partecipazione, Diritti Civili e Associazionismo, continua a visitare le associazioni italiane di tutta la Circoscrizione consolare, al fine di entrare in contatto con le loro realtà e pianificare iniziative congiunte. Dopo gli incontri con le associazioni della città di Santa Fe e della provincia di Entre Rios, che si sono tenuti il mese scorso, il Com.It.Es. ha cominciato il suo ciclo di incontri individuali.

Giovedì 13 agosto, il presidente del Com.It.Es. Franco Tirelli, il vice presidente e responsabile della Commissione Partecipazione Mariano Gazzola e il consigliere Giuseppe Siciliano (responsabile Commissione

Cultura) hanno visitato la Associazione CASA DI ITALIA, una delle associazioni tradizionali di Rosario dove sono stati ricevuti dal Presidente della stessa Oscar Manti, dal segretario Nicola Tedone e da membri del consiglio direttivo.

Intanto Martedì 18 agosto, il Com.It.Es. ha visitato la SOCIETÁ ITALIANA "Unione e Fratellanza" di CORRIENTES, cittá che si trova a 740 km al nord di Rosario. In questa occasione il Com.It.Es. era rappresentato dalla consigliere Marcela Murgia – Responsabile per la zona Nordeste della Commissione Partecipazione – accompagnata dalla prof. Margarita Bussolon membro di tale commissione. Murgia e Bussolon sono state ricevute dal Presidente della Soc. Italiana Gianfranco Scocco, dal direttore della Scuola di italiano Dante Alighieri prof. Blanca Mezzi, dalla prof. Marta Mezzi e dal tesoriere della Soc. Italiana Ezequiel Mare. La Societá Italiana di Corrientes, che il prossimo messe di settembre festeggierá i 145 anni di fondazione, è un punto di riferimento per tutti gli italiani e discendenti della provincia di Corrientes.

In entrambe le riunioni i rappresentanti di Com.It.Es. hanno spiegato le attività che il Com.It.Es. sta sviluppando, hanno rilevato le principali problematiche della comunità italiana e progettato idee e proposte di lavoro con le associazioni.