Ecco ‘Italians’, la canzone per promuovere la lingua italiana nel mondo (VIDEO)

Se il tema che il ministero degli Esteri e l’Accademia della Crusca hanno scelto per la XV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo è "Italiano della musica, musica dell’Italiano", al centro del progetto non poteva che esserci una canzone. In occasione del più importante evento di promozione dell’italiano nel mondo, infatti, il docente e cantautore Fabio Caon e il maestro Francesco Sartori, autore di "Con te partirò" di Bocelli, insieme a Bonacci Editore hanno deciso di regalare ai docenti di lingua italiana e ai loro allievi una canzone e un video dedicati all’Italia e agli italiani.

Caon, docente di didattica delle lingue e didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è anche cantautore e da anni lavora a progetti di ricerca e di insegnamento al fine di valorizzare l’uso della canzone per la diffusione della lingua italiana nel mondo.

La canzone, intitolata "Italians", intende avvicinare gli studenti alla lingua e, inoltre, ha l’ambizione di facilitare il superamento degli stereotipi sull’Italia e sugli italiani. Della canzone è stato fatto un video: in modo divertente ma profondo, si affronta il tema delle pericolose generalizzazioni verso tutti i popoli che possono portare a forme di razzismo.

La canzone e il video dal mese di novembre saranno legati anche a un premio internazionale destinato agli studenti che stanno imparando la lingua italiana nel mondo. Il premio sarà indetto in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si trovano nel sito www.bonaccieditore.it e nella pagina ufficiale Facebook di Fabio Caon.