‘L’Italia, il più straordinario dei luoghi comuni’: ecco il video che promuove il made in Italy

L’Italia è un Paese meraviglioso. E produce cose meravigliose, che poi vengono esportate in tutto il mondo. E’ un po’ questo il messaggio che arriva dopo avere visto “Italy the Extraordinary Commonplace", video che il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda ha mostrato in anteprima a Davos per evidenziare i punti di forza italiani e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sul nostro Paese.

Il video è prodotto da Ministero e ICE e sottolinea come il Made in Italy sia in grado di esprimere non solo prodotti della moda, del design o agroalimentari. Ma molto, molto di più.

"L’Italia, il più straordinario dei luoghi comuni": è questa la traduzione del titolo del video. Il filmato vuole generare nuova consapevolezza sul nostro Paese, sulle sue eccellenze, sul suo reale posizionamento nel mondo, per stimolare la crescita del Made in Italy all’estero e aumentare gli investimenti stranieri in Italia.

Sfatiamoli, allora questi luoghi comuni. “Amanti della pizza?”: il video replica con i dati. L’Italia è un Paese leader a livello mondiale nella creazione delle infrastrutture più grandi; non a caso abbiamo 1000 siti di costruzioni sparsi in 90 Paesi.

Latin lover? L’Italia è ai primi posti quanto a produzione di beni manifatturieri. A chi ci vede come un popolo dedito alle feste, si replica che l’Italia registra il più ampio incremento nelle esportazioni mondiali nei settori farmaceutico e biomedico, con una delle produzioni di antigeni più elevate al mondo.

Ci sono altri esempi, nel video, che vale la pena di vedere. Per ricordare per esempio che l’Italia è anche leader indiscusso nella produzione di super yacht con il 40 per cento degli ordini mondiali. E che è il Paese con il più alto numero di siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Tutto questo è Italia: parliamo bene del nostro Paese, quando siamo oltre confine. Perché se lo merita.

IL COMMENTO DEL GIORNO DOPO "Conferma efficacia di questo nuovo modo di comunicare" Roma, 24 gen. (askanews) – "Italy -the extraordinary common place – il video presentato dal Governo italiano martedì scorso a Davos ha superato in pochi giorni il milione e mezzo di visualizzazioni". Lo ha annunciato il vice ministro allo Sviluppo economico, Carlo Calenda. "I commenti registrati sul web e sulla stampa – aggiunge – confermano l`efficacia di questo nuovo modo di comunicare le eccellenze del nostro Paese da parte delle istituzioni. Questa linea di comunicazione sarà il filo conduttore del piano straordinario per il Made in Italy varato dal governo. Il prossimo passo vedrà la nascita di una piattaforma web che illustrerà gli innumerevoli punti di forza del nostro sistema economico-industriale, in particolare quelli meno conosciuti al grande pubblico in Italia e all`estero, oltre alle riforme del settore già attuate dal Governo e quelle in calendario".