Granita di cioccolato, la ricetta facile facile

La granita di caffè, di limone o di latte di mandarla è qualcosa che fa parte della vita quotidiana in certe zone del Mezzogiorno d’Italia

Estate, che caldo! In Italia si soffoca, per davvero! Luglio caldissimo, ad agosto sarà un sole africano a colpire l’Italia. Chi ha voglia di stare dietro ai fornelli con questo caldo? Ci vuole qualcosa di rinfrescante e che ti possa dare energia al tempo stesso. Beh, cosa c’è di meglio che una granita di caffè al cioccolato, magari con mezza tazza di caffè? 😉

La granita di caffè, di limone o di latte di mandorla è qualcosa che fa parte della vita quotidiana in certe zone del Mezzogiorno d’Italia. Certo è che chi ama il cioccolato non può farsi sfuggire questa ricetta. Per i più golosi, c’è la possibilità di aggiungere panna montata…

Noi di ItaliaChiamaItalia, si sa, siamo innamorati della cucina italiana.

TEMPI

preparazione: 10 min
cottura: 5 min
totale: 15 min

DOSI PER DUE PERSONE

350 ml di acqua
100 gr di zucchero
30 gr di cacao
80 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Ecco dunque come fare la granita al cioccolato. E’ davvero semplicissimo e veloce, soprattutto se seguiamo i prossimi facili passi.

In un pentolino mettete zucchero, acqua, cioccolato e cacao. Trasferite sul fuoco e sciogliete bene il cioccolato rigirando.

A questo punto versate il tutto in una vaschetta larga e, una volta raffreddato, mettete in freezer per 5 ore. Ogni mezz’ora rompete i cristalli di ghiaccio con una forchetta e riponete nuovamente in freezer. La vostra granita al cioccolato è pronta per essere servita.