Dal 17 al 20 luglio il Club Italo Venezolano di Barinas ospiterà la terza edizione del “Torneo Estate Italiana”, iniziativa sportiva e culturale promossa dalla Federazione delle Associazioni Italo-Venezuelane (Fedeciv) in collaborazione con il CONI.
L’obiettivo è rafforzare l’identità italiana tra le nuove generazioni attraverso lo sport e lo scambio tra circoli italiani del paese.
Il torneo coinvolgerà squadre giovanili provenienti da diversi Club Italo Venezolani del territorio, che si affronteranno in competizioni di calcio a 5, pallavolo, boccette, scacchi e altre discipline, con categorie miste e suddivisioni per età.
Le attività saranno accompagnate da momenti di incontro culturale e ricreativo.
La manifestazione è parte dell’ormai consueta “Estate Italiana”, promossa da Fedeciv e dal Club Italo-Venezolano di Barinas dal 2022, per offrire occasioni di partecipazione comunitaria e valorizzare il patrimonio culturale delle collettività italiane in Venezuela.
Il Club Italo di Barinas, che accoglierà atleti, accompagnatori e delegazioni, ha predisposto una logistica dedicata per garantire l’accoglienza e il corretto svolgimento delle attività.
L’iniziativa si propone altresì di fungere da banco di prova in vista dei Giochi FEDECIV che si terranno a Maracaibo nel 2026.