Giovanni Maria De Vita, Consigliere d’Ambasciata e responsabile di Italea – progetto dedicato al Turismo delle Radici lanciato dal Ministero degli Affari esteri – a margine dell’inaugurazione dell’opera “Legàmi” di Luciano Minestrella, il 17 maggio a Magliano Sabina (Rieti), ha dichiarato: “Quest’opera è un omaggio che la città di Magliano Sabina vuole rivolgere alla sua comunità di maglianesi nel mondo. Sono due persone che si guardano e che continuano a comunicare, che è quello che succede tra le comunità italiane e le comunità all’estero”.
“Il progetto Italea – ha spiegato a 9Colonne – tende a far incontrare queste comunità, tenendo presente che il ricordo di chi è partito è sempre molto forte in chi resta.
Le nostre comunità all’estero sono una grande opportunità per il nostro Paese. Celebrarle con un’opera come questa dimostra quale sia l’attenzione e la passione che l’Italia ha per le proprie comunità.
Bisogna lavorare per migliorare il rapporto bilaterale, per intensificarlo e il progetto Italea ha proprio questo obiettivo”, ha concluso.