Sottosegretario Merlo in Messico, l’incontro con i connazionali (FOTO). Oggi a cerimonia insediamento presidente Obrador

L’esponente del governo italiano: “Ci sarà un messaggio del Congresso e noi, con altri capi di Stato e Ministri, saremo vicini al Presidente López Obrador. Abbiamo una grande aspettativa per ciò che farà il nuovo governo di questo grande Paese”

Da sinistra, nella foto: Tony Catino, coordinatore MAIE Guadalajara, il Sottosegretario Ricardo Merlo, l'Ambasciatore Luigi Maccotta, Giovanni Buzzurro, coordinatore MAIE Città del Messico, Giancarlo Quacquarelli, coordinatore nazionale MAIE Messico

Giunto nella serata di ieri a Città del Messico, il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo ha partecipato a un incontro conviviale con la comunità italiana organizzato presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia, Luigi Maccotta. Presenti circa una sessantina di persone.

Oggi il Sen. Merlo, fondatore e presidente del MAIE, rappresenterà il governo italiano alla cerimonia d’insediamento del neopresidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador.

«Ci sarà un messaggio del Congresso e noi, con altri capi di Stato e Ministri, saremo vicini al Presidente López Obrador. Abbiamo una grande aspettativa per ciò che farà il nuovo governo di questo grande Paese». Queste le parole pronunciate dal Sottosegretario durante l’incontro con i connazionali, secondo quanto riporta Punto d’Incontro, testa italiana in Messico.

«Io», ha continuato Merlo, «che ho un’esperienza abbastanza lunga dell’America Latina, dico sempre che nel caso di governi con questo profilo bisogna attendere i fatti, perché durante le campagne elettorali si dicono molte cose, ma è necessario aspettare e vedere cosa succederà realmente. Parleremo dopo, in base agli atti».

ECCO L’AGENDA DEL SOTTOSEGRETARIO MERLO IN MESSICO

«Il Messico è un Paese strategico per l’Italia e il lavoro svolto dall’Ambasciata, dall’ICE, dalla Camera di Commercio e dalle associazioni si riflette nell’evidente aumento del commercio bilaterale».

Oggi dunque «sarà una giornata importante, con la presenza di tante delegazioni di Stati europei, dell’America settentrionale, centrale, meridionale e di tutto il mondo. Sarà un’ottima occasione – ha concluso il Sottosegretario Merlo – per vederci tutti e, attraverso il dialogo, cercare di risolvere le criticità che possono esistere».

Presenti all’evento organizzato all’Ambasciata anche i coordinatori del MAIE Messico, tra cui Giancarlo Quacquarelli, coordinatore nazionale del MAIE, Giovanni Buzzurro, coordinatore MAIE Città del Messico e Tony Catino, coordinatore MAIE Guadalajara.