Parmigiana di melanzane, la ricetta tradizionale italiana (VIDEO)

??????????????

La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più conosciute e più imitate al mondo. Nasce nel Sud Italia, dove ancora oggi è molto diffusa, ma ormai la si può trovare in tutta la Penisola.  

Tante sono le varianti: qualcuno usa anche il prosciutto cotto, la provola fresca… Ma la protagonista assoluta della parmigiana tradizionale è naturalmente la melanzana.

C’è chi la prepara friggendo le melanzane dopo averle passate nell’uovo, c’è chi invece per farne una versione più light preferisce grigliare le melanzane anziché friggerle… E’ solo una questione di gusti. Noi vi consigliamo di friggere le melanzane e per una volta dimenticarvi della dieta.

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg di melanzane 
500 ml di passata di pomodoro 
50 gr di parmigiano 
300 gr di mozzarella 
1 uovo 
basilico 
sale 
olio

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 30 min
 Tempo totale: 1 ora 15 min

PROCEDIMENTO

Preparate un sughetto leggero con la passata condendola con olio extravergine d’oliva, sale e basilico. Lavare e spuntare le melanzane, togliere la buccia e tagliarle a fette sottili circa 3 mm. Mettere le fette di melanzane in uno scolapasta e ricoprirle con del sale grosso tra gli strati, mettere tutto in un lavello e riporre sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua.

Dopo una mezzora, sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda e strizzarle delicatamente.

Friggere le melanzane in olio ben caldo finché non saranno dorate da entrambe i lati. Battere un uovo e riporlo nelle melanzane fritte in modo tale che leghino tra loro. Stendere sul fondo della pirofila uno strato di salsa preparata in precedenza, quindi uno strato di melanzane fritte accavallandole leggermente e ancora un po’ di salsa.

Ricoprire con uno strato di mozzarella tagliata a fette, ricoprire con qualche mestolo di sugo e spolverare con del parmigiano grattugiato. Iniziare a ricoprire con un altro strato di melanzane.

Terminare la preparazione della parmigiana di melanzane con uno strato di salsa; quindi spolverizzate con abbondante parmigiano.

Cuocere in forno caldo a 180°C, per 30 minuti o fino e quando la superficie della parmigiana non risulterà bella gratinata. Lasciar raffreddare la parmigiana di melanzane prima di servirla.