Una goccia di aria fresca in quota, dopo aver colpito il Nord Italia, scivola verso il Mezzogiorno. Questo provocherà rovesci e un calo delle temperature fino in Sicilia, causando la fine della prima ondata di calore del 2025 su tutta l’Italia.
Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora il fiorire di locali temporali sulle regioni centrali e a tratti tra Campania, Basilicata e Puglia; al Nord, in Toscana e su Marche ed Umbria la situazione sarà meno calda e in genere asciutta.
Entro giovedì anche le estreme regioni meridionali saranno interessate da questa rinfrescata temporalesca: le temperature massime scenderanno anche in Sicilia sotto i 30°C.
Gli ombrelli si apriranno specie in Basilicata, Campania e torneranno ad aprirsi anche a Roma, dove alcuni rovesci potrebbero nuovamente colpire la città (soprattutto mercoledì pomeriggio).
In tendenza, poi, il weekend dovrebbe veder tornare il sole quasi ovunque con un rialzo già diffuso della colonnina di mercurio al Centro-Nord (ma su valori accettabili), al contrario del Sud dove i valori termici sono previsti leggermente sotto la media del periodo.
La settimana 23-29 giugno potrebbe tornare ad essere torrida o tanto afosa.