Meteo, l’estate non decolla: tornano pioggia e temporali

L’estate non vuole ancor decollare. In diverse località italiane si va già al mare, è vero, ma le temperature non sono ancora estive. E anche il bel tempo non è sempre assicurato. Nei prossimi giorni, per esempio, gli esperti meteo prevedono il ritorno di pioggia e temporali anche forti, e poi instabilità fino a metà mese.

Giovedì maltempo sulle regioni centrali, con tanta pioggia. Anche al Sud temporali. Venerdì la situazione migliorerà, ma di poco. Al Centrosud nel fine settimana si attendono giorni di sole con la comparsa di nuvole qua e là. Al Nord invece peggiorerà, con giornate grigie e piovose.

Oggi forti temporali, con grandine e possibili piccoli tornado, si formeranno al Nordovest per poi spostarsi verso il Nordest e quindi sugli Appennini e zone adiacenti. I fenomeni potranno risultare localmente violenti. Giovedì invece un fronte di temporali si abbatterà su Veneto, Trentino alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e su tutto il Centro e gran parte del Sud.

La buona notizia è che la prossima settimana dovrebbe iniziare l’estate vera, grazie a un potente anticiclone africano che potrebbe invadere l’Italia portando una rovente ondata di calore al centro-sud.