Meteo, fine settimana dal sapore estivo: temperature oltre i 25 gradi

Punte prossime ai 17-20 gradi al Nord e in numerose località del Centro in particolare su Toscana e Lazio, come a Roma. Più contenuto l'aumento invece al Sud ed ancora sulla Sicilia

Dopo giorni di freddo e pioggia ci attende un fine settimana primaverile in tutta Italia. Già oggi, giovedì 21 marzo, equinozio di primavera, il sole ha baciato lo Stivale da Nord a Sud. Anche se quando tramonta, l’aria si fa ancora freschina.

Ma la buona notizia è che è in arrivo un caldo record per il periodo. Tutto merito dell’anticiclone delle Azzorre, che muoverà il suo baricentro ulteriormente verso levante conquistando così una buona fetta del nostro Paese. Saliranno le temperature e diminuiranno i venti freschi proveniente dall’Oriente.

Punte prossime ai 17-20 gradi al Nord e in numerose località del Centro in particolare su Toscana e Lazio, come a Roma. Più contenuto l’aumento invece al Sud ed ancora sulla Sicilia.

Si annuncia un sabato di bel tempo e con temperature nuovamente ben superiori alla media stagionale. Su alcune zone del Nord, si potranno toccare punte anche oltre i 25 gradi come a Trieste e Bolzano. Valori superiori ai 21-22 gradi sul resto delle città della pianura padana. Ma farà caldo anche sulle zone tirreniche del Centro come a Firenze, Roma con temperature intorno ai 20 gradi. Leggermente meno caldo invece la Sud e sulla Sicilia.

Domenica, una maggior presenza di nubi, porterà un lieve calo termico al Nord, preludio ad un possibile e netto cambiamento che potrebbe attivarsi già con l’inizio della prossima settimana. Ma è ancora tutto da vedere. Intanto godiamoci questo fine settimana all’insegna del sole e chi può ne approfitti pure per un bel pranzo al mare.