Made in Italy, Parmigiano Reggiano protagonista a Strasburgo

Un evento al Re dei formaggi in occasione dell'apertura della Settimana della cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 21 al 27 novembre

Quando si parla di cucina italiana nel mondo non si può non parlare di un’eccellenza come il Parmigiano Reggiano. Ecco perché l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo he deciso di dedicare un evento al Re dei formaggi in occasione dell’apertura della Settimana della cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 21 al 27 novembre. E’, infatti, in programma presso la sede dell’Iic lunedì 21 novembre l’incontro “Formazione – Informazione: il Parmigiano o il culto dell’eccellenza”.

All’appuntamento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, parteciperà lo chef italo-francese Michel Magada che è consulente gastronomico e docente presso i prestigiosi Centri internazionali di alta formazione della cucina Italiana (l’Alma di Parma e l’International School of Hotel Management Les Roches in Svizzera). Non mancherà Fabrice Gour, rappresentante del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che interverrà sul territorio, l’elaborazione e la stagionatura del Parmigiano. Parlerà inoltre delle sulle qualità nutrizionali, della storia della Denominazione di Origine Protetta (DOP) del prodotto nonché gli obiettivi del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano. L’incontro sarà arricchito dalla proiezione di un documentario, da degustazioni e presentazione di ricette.

In attesa della prima ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo’ , che si terrà dal 21 al 27 novembre, New York ospiterà quattro giorni di promozione, organizzati dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Eataly, dedicati ai prodotti e ai piatti tipici emiliano romagnoli.

Il Parmigiano Reggiano sarà protagonista di numerosi appuntamenti a partire già dalla giornata di mercoledì 16 novembre quando nello spazio Foodiversità, l’aula didattica attrezzata con Cucina a vista sulla Freedom Tower nel nuovo Eataly NYC Downtown, inizieranno una serie di incontri e degustazioni dedicati al Re dei formaggi in abbinamento ad altri prodotti e vini dell’Emilia Romagna.

Sempre in questo spazio, mercoledì 16 e giovedì 17, sarà possibile degustare il Parmigiano Reggiano nei piatti elaborati da tre famosi chef del territorio: Igles Corelli, Riccardo Agostini e Alberto Bettini; tutti e tre membri dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi.