Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, in un’intervista a Il Tempo, a proposito di legge elettorale e di Silvio Berlusconi che continua a giurare fedeltà all’Italicum, spiega: le dichiarazioni del Cav, in realtà, “mostrano grande preoccupazione, perchè Renzi sta totalmente snaturando l’Italicum sul quale era stato siglato il Patto. Prenda l’ultima giravolta: ora sembra che i renziani vogliano rendere valido l’Italicum anche per il Senato, puntando chiaramente al voto e buttando a mare la riforma del bicameralismo”.
Secondo il capogruppo azzurro alla Camera “Renzi è affetto da una sindrome opportunistica acuta: cambia i contorni dell’Italicum tutti i giorni per tenere insieme il suo partito e la sua maggioranza. Dopo le Europee si è inventato il premio alla lista, poi ha inserito le preferenze per far contento Ncd e infine ha abbassato al 3% la soglia d’ingresso per il Parlamento quando si era partiti dal 15. Ormai siamo allo svuotamento patologico e complessivo del Patto”.
E allora perchè Renzi e Berlusconi continuano a dichiarare che il Patto è saldo? "Siamo al gioco del cerino, evidentemente. Ma è chiaro a tutti che chi sta facendo fallire il Nazareno è Renzi. Dall’altra parte – conclude Brunetta – c’è la grande generosità di Berlusconi che continua a credere che le regole si cambino insieme”.