Italiani all’estero, terzo riconoscimento da governo australiano per un nostro connazionale

“L’Order of Australia e` uno dei più alti riconoscimenti con cui si premiano l’eccellenza di membri della collettività che hanno operato a favore dell’Australia e dell’umanità tutta. E` con estrema fierezza che ogni anno tra i premiati figurano dei nostri connazionali che si sono distinti per il lavoro o merito nell’ambito della comunità.

In occasione del compleanno di Sua Maestà Elisabetta II, Regina d’Inghilterra, Sovrana dell’Ordine d’Australia, l’alta onorificenza “Australian Medal in the General Division” (AM),  e` stata conferita al Comm. Carmelo Caruso, già insignito alcuni anni fa della “Medal of the Order of Australia” (OAM), il quale dimostra e mette in evidenza la profonda stima e comprensione che Caruso gode in seno anche, alle Autorità Australiane e al livello Statale e Federale.

Nell’accettarla con grande riconoscenza, Carmelo Caruso ha voluto sottolineare che considera l’onorificenza un grande onore, non solo per lui, ma anche per la comunità italiana d’Australia e per il suo Paese natio Licodia Eubea (Catania) al quale e` legato da profonde radici.

Sotto il profilo morale del volontariato Caruso ha assicurato che malgrado gli anni che inesorabilmente avanzano, cercherà di fare il suo dovere verso la comunità Italiana ed australiana. "Questo può essere interpretato come coraggio, ma e` soltanto un dovere", ha detto.

Caruso e` stato fondatore dell’ANFE sede di Brisbane e dell’Italian School Committee, socio fondatore della Camera di Commercio e Industria Italiana del Queensland ed e` il più vecchio socio della Società Dante Alighieri di Brisbane.

Fra i messaggi di congratulazioni pervenuti per l’occasione al Comm. Caruso, ci fa molto piacere segnalare quello di Sua Ecc. il Governatore d’Australia, The Hon. Sir  Peter Cosgrove AK, MC, come pure quello da parte del Governatore dello Stato del Queensland, The Hon. Paul De Jersey, che ha manifestato la sua personale ammirazione per la fermezza ed il coraggio dimostrato da parte dell’insignito, incitandolo di esser fiero delle proprie origini, ricche di nobile tradizione culturale, che sono di esempio per i cittadini di questo Stato del Queensland e per questa Nazione, l’Australia. Fra i numerosi messaggi di congratulazioni ricevuti pure, quelli del Premier del Queensland On. Annastacia Palaszczuk MP”. E’ quanto si legge in una nota targata Anfe.