Italiani all’estero, a Chicago Festa della Repubblica targata CTIM

Il prossimo 5 giugno alle 11 a Chicago presso la Chiesa Shrine of our Lady of Pompei, in 1224 W.Lexington Street, il Ctim Nord America promuove la celebrazione della Festa della Repubblica a porte aperte invitando tutta la comunità a partecipare.

L’organizzazione è assicurata dal delegato del Ctim Carlo Vaniglia con il patrocinio del Comites della circoscrizione consolare di Chicago.

La giornata vedrà la realizzazione di una mostra, la sfilata dei gonfaloni delle associazioni e delle macchine d’epoca italiane: Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Lancia, Lamborghini, Maserati, con ben 40 esemplari di Vespe attese, moto Guzzi e Ducati. Il tutto allietato dalle note della banda siciliana con 30 elementi a seguito.

L’obiettivo del grande evento, secondo gli organizzatori, è di dare lustro alla storia e alle tradizioni italiane con un evento il quanto più possibile incisivo, con al centro l’italianità e il rispetto istituzionale della nostra costituzione e per la Repubblica. Nell’occasione sarà inaugurata una raccolta di fondi per il restauro della statua dedicata a Italo Balbo.