IILA a Più libri più liberi 2018

Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Roma Convention Center – La Nuvola, EUR, Roma. 5-9 dicembre 2018

Anche quest’anno l’IILA è presente a Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, che si terrà dal 5 al 9 dicembre al Roma Convention Center – La Nuvola.

MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE, ORE 19.00, SALA SIRIO

L’America Latina sarà protagonista in apertura di Fiera in vista dell’incontro sul tema “Letteratura, giornalismo e prodotti editoriali al femminile in America Latina”, moderato dalla Segretaria Culturale IILA Rosa Jijón, che si terrà mercoledì 5 dicembre, alle ore 19.00, nella Sala Sirio.

La tematica dell’incontro si ispira all’Obiettivo n.5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che si prefigge di raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’empowerment di donne e bambine. IILA, in quanto Osservatore ONU, nel 2018 si è impegnata a promuovere proprio l’Obiettivo n.5 attraverso varie attività.

La partecipazione dell’IILA a Più libri più liberi sarà dunque incentrata su una conversazione tra tre donne latinoamericane – Marisa Martínez Pérsico dall’Argentina, María Montero dal Costa Rica e Blanca Moreno dall’Honduras – che affrontano tematiche di genere nei propri progetti e che hanno avviato iniziative editoriali innovatrici.

SABATO 8 DICEMBRE, ORE 11.30, SALA ELETTRA

Sabato 8 dicembre, alle ore 11.30, nella Sala Elettra, lo scrittore colombiano Juan Cárdenas dialogherà con lo scrittore Giorgio Vasta e presenterà il suo romanzo “Ornamento” edito da SUR. L’evento è organizzato in collaborazione con la casa editrice SUR e l’Ambasciata di Colombia. Una società classista, il problema della droga, l’utilizzo del corpo, le contraddizioni della politica e i cliché dell’arte: “Ornamento” del giovane scrittore colombiano Juan Cárdenas racconta questo e molto altro.