Il futuro è già qui. Almeno, così pare, una volta entrati al Bicocca Village di Milano, lì si trova il supermercato del futuro progettato da Carlo Ratti per Expo 2015 da circa 7 mesi e’ diventato un supermercato del presente a marchio Coop firmato da Inres (il consorzio di progettazione di Coop).
Cosa ha di diverso rispetto a un supermercato tradizionale? Tanta, tanta tecnologia. Alcuni esempi? Eccovi accontentati.
Vi basterà allungare la mano verso il prodotto desiderato e potrete leggere sugli schermi indicazioni che vanno al di la’ di quanto riportato in etichetta: informazioni su origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento, informazioni alimentari accessorie e promozioni in corso.
Presenti 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione.
Non vi basta? Nel polo di mille metri quadrati di superficie di vendita, 6mila prodotti con molto take away, freschi e freschissimi, presenti tavoli interattivi, che richiamano i banchi del mercato, con la tecnologia delle vele che attraverso 54 monitor è in grado di presentare un'”etichetta aumentata” dei prodotti.
Insomma, tutto un altro modo di fare la spesa. Pronti a entrare nel futuro?
Discussione su questo articolo