Corso di lingua e cultura italiana per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine

Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli

“Come ogni anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine organizza un corso di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’Ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio. Si comincerà con la prima lezione il 30 agosto 2021, proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, sino al 20 settembre, per un totale di 20 ore”. Ad annunciarlo è l’Ente Friuli nel Mondo con un post sulla sua pagina Facebook.

Il corso si terrà in presenza, nella Sala Gusmani di Palazzo Antonini (Udine), ma anche in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams, a seconda della volontà degli studenti e per consentire la partecipazione a chi vorrà partecipare dall’estero.

“Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli – fa sapere l’Ente -. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all’iniziativa. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione”.