CORONAVIRUS | Trump: “Non credo che indosserò la mascherina” [VIDEO]

"Potete farlo, potete non farlo, è solo una raccomandazione", ha aggiunto durante il briefing quotidiano alla Casa Bianca. Giallo sull’assenza di Fauci, il super immunologo

“Io non credo che userò la mascherina”. Lo ha detto Donald Trump dopo aver ripetuto diverse volte che la raccomandazione di indossare le mascherine rivolta dalle autorità sanitarie federali a tutti gli americani è su base volontaria. “Potete farlo, potete non farlo, è solo una raccomandazione“, ha aggiunto durante il briefing quotidiano alla Casa Bianca.

Le elezioni presidenziali Usa “si faranno il 3 novembre” anche con il coronavirus, ha poi assicurato il presidente degli Stati Uniti.

Trump ha spiegato che non intende ordinare il lockdown in tutto il Paese per il coronavirus, lasciando che siano i singoli Stati a decidere. “La scelta spetta ai governatori“, ha detto, “in ogni caso siamo vicini al 90%” della nazione dove e’ scattato l’ordine di restare a casa.

Trump ha pronunciato queste parole nonostante le numerose pressioni a chiudere tutto giunte da più parti, compresi esperti che collaborano con la Casa Bianca come Anthony Fauci (oggi assente alla conferenza stampa).

Proprio l’assenza di Fauci, super immunologo di origini italiane, ha creato un piccolo giallo. “Non so dov’e'”, ha risposto il presidente incalzato dai cronisti. “Ma non c’e’ alcun problema”. Lo scienziato italo americano Anthony Fauci, che ha spesso preso le distanze da Trump, e’ diventato molto popolare in America. E’ stato minacciato di morte e per questo gli e’ stata affidata la scorta.