V Congresso MAIE Europa, la video intervista a Ferretti (MAIE) e Pessina (Fi)

Sono passati alcuni giorno dal V Congresso MAIE Europa, tenutosi a Bucarest a metà giugno. Ma l’emozione di avere partecipato a quel convegno è ancora nell’aria, tra i vari coordinatori e delegati MAIE ma non solo. Politica, italiani all’estero, comunicazione, territorio, programmi: di questo e molto altro si è parlato in Romania.

A margine del congresso del Movimento Associativo Italiani all’Estero, Italiachiamaitalia.it ha parlato con Gian Luigi Ferretti, la persona che ha costruito il MAIE Europa fin dall’inizio: “Sono felice ed emozionato nel vedere tante gente che arriva da 21 Paesi d’Europa. Il sogno si è avverato. Mai avrei pensato di arrivare a certi risultati, davvero eccellenti. Non solo per la quantità, ma per la qualità dei presenti, dei loro interventi. Oggi – sottolinea Ferretti – penso che non ci sia un partito in grado di organizzare qualcosa di questo genere”. Il MAIE, precisa, è “passione e volontariato al servizio degli italiani all’estero e in occasioni del genere questo è ancora più evidente”.

Anche Ferretti, come il presidente del MAIE On. Ricardo Merlo, crede che alle prossime politiche verrà eletto nella ripartizione estera Europa un rappresentante del MAIE: “Sarà fantastico, girerà le varie comunità, le unirà tra loro e poi tutte al Sistema Italia. Sarà la realizzazione di un sogno”.

Ferretti rappresenta nel Consiglio Generale degli Italiani all’Estero il MAIE: “Faremo tutto il possibile per essere incisivi, e con la nostra azione politica lavoreremo per riportare Comites e CGIE al ruolo che effettivamente devono avere”.

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE MERLO, GUARDA IL VIDEO

L’INTERVENTO DI RICKY FILOSA, GUARDA IL VIDEO

Presente al V Congresso MAIE Europa anche il senatore Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia. A margine del convegno, a ItaliaChiamaItalia Pessina dice di essere “molto contento di avere partecipato al congresso MAIE. Ritengo importante che al fianco del Movimento Associativo Italiani all’Estero ci possa essere un partito politico importante, come Forza Italia. Affiancato al MAIE, che all’estero è organizzatissimo e assai presente, Forza Italia farà certamente la propria parte e insieme, ne sono convinto, potremo arrivare a risultati importanti”. La collaborazione tra MAIE e Forza Italia, afferma ancora Pessina, “è un fatto concreto, soprattutto dopo l’incontro tra il presidente Merlo e il presidente Berlusconi”. A questo punto, quando una iniziativa targata Forza Italia oltre confine? “Mi auguro prima possibile”, risponde il senatore.

NESSUN COMMENTO

Comments