Meteo, caldo record in Italia: temperature percepite oltre i 50 gradi

A Roma 40 gradi come ad Abu Dhabi, Italia come Africa. A Firenze ieri 41,3 gradi. Si soffoca, occhio alla salute!

Un forno, letteralmente. Il meteo non promette nulla di buono, il caldo africano è destinato a continuare. Temperature che superano i 40 gradi ma che con l’altissimo tasso di umidità diventano 50 gradi percepiti. Da morire. La salute ne risente moltissimo, occhio a mantenersi sempre bene idratati.

Agosto inizia infuocato. Per tutta la settimana sarà caldo africano, week end compreso. Roma come Abu Dhabi: le due capitali hanno registrato entrambe una temperatura di 40 gradi. E’ davvero eccezionale l’ondata di caldo che sta colpendo tutta Italia. E infatti, come sottolinea il Centro Epson Meteo, Milano, con 35 gradi, e’ uguale a BangKok, come Campobasso ha registrato la stessa temperatura, 36 gradi, del Il Cairo.

Giovedì saliranno a 26 le città da bollino rosso, praticamente tutte meno Genova, e cosi’ anche venerdi’.

Il picco verra’ raggiunto proprio nella giornata di giovedì. ‘La poderosa ondata di caldo e’ appena iniziata e in molte citta’ sono gia’ stati superati primati storici di caldo. Ad Alghero con 42 C e’ stato battuto il record di 40.4 C dell’agosto del 2003. A Firenze sono stati raggiunti ieri i 41,3 C, temperatura mai raggiunta prima d’ora nel capoluogo toscano dopo i 41,1 C sempre dell’estate 2003.

Comments