“La comunità italiana in Venezuela, si tratta di ben 162 mila persone, vive non da ora una condizione di particolare difficoltà. Per queste ragioni, il Maie chiede al governo italiano la massima attenzione verso i nostri connazionali”. Lo dichiara in una nota il senatore Mario Borghese, vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, eletto nella ripartizione estera America Meridionale.
Secondo Borghese “bisogna assolutamente intervenire, in primo luogo per migliorare i servizi consolari e per rafforzare le piattaforme on-line, anche alla luce del gravissimo problema della carenza dei carburanti.
E bisogna farlo con un confronto approfondito con la comunità italiana e con i Comites che in Venezuela sono tre, a Caracas, Maracaibo e Puerto Ordaz e il Cgie.
Queste organizzazioni – conclude il Senatore – conoscono nel dettaglio le pressanti problematiche che devono affrontare ogni giorno gli italiani sui vari territori e con loro si possono immaginare azioni mirate in vista di aiuti concreti”.