Vacanze di Natale e Capodanno in Italia: Firenze, Roma e Venezia le mete preferite

Per quanto riguarda le città d’arte internazionali le più gettonate sono Parigi, Londra, Barcellona, Amsterdam e Praga

Sempre più italiani scelgono ottobre per le proprie vacanze. L’indice che emerge dalla consueta analisi di Confturismo-Piepoli e’ infatti di sei punti piu’ elevato rispetto allo stesso mese del 2017, raggiungendo addirittura i 70 punti (valore piu’ elevato della serie storica per questo mese).

Complice il bel tempo, con il sole alto nel cielo e temperature gradevoli fino a ottobre inoltrato, l’estate si è allungata, anche dal punto di vista turistico. Così quasi sei italiani su dieci hanno indicato proprio nel meteo favorevole la motivazione di queste vacanze prolungate.

Ci sono dati che fanno ben sperare anche per il futuro. Per quanto riguarda i prossimi mesi quattro italiani su dieci hanno intenzione di fare una vacanza nel periodo di Natale e Capodanno e pensano di trascorrere in media 4,3 giorni fuori casa. Per un fine settimana lungo, la motivazione di viaggio ricade sulla visita di musei, mostre e monumenti per quattro italiani su dieci, ma anche i trattamenti di salute e le vacanze enogastronomiche attirano un forte interesse.

Le mete preferite saranno la montagna e le città d’arte. Le più gettonate? Firenze, Roma e Venezia e per quanto riguarda quelle internazionali Parigi, Londra, Barcellona, Amsterdam e Praga.