Unioni Civili, Fattorini (Pd): sì a divieto utero in affitto

"La maternità surrogata è già vietata dalla legge 40. Ma diventa aggirabile: molti Paesi la permettono. In Italia potremmo individuare un accordo per un’intesa europea che abbia una prospettiva internazionale, anche con intese bilaterali. Alcuni senatori del Pd ci stanno già lavorando". Così la senatrice cattolica del Pd Emma Fattorini, autrice dell’emendamento al ddl Cirinnà che non equipara unioni civili e matrimoni, in una intervista al Corriere della Sera nella quale apre alla proposta giunta da Quagliariello di Nc.

Sostiene anche che Renzi sarà d’accordo: "Secondo me sì. La posizione del Pd è parità di diritti alle unioni rispetto ai matrimoni, inclusa la reversibilità della pensione, ma adozione solo per il figlio naturale già preesistente".

E conclude: "C’è una condanna condivisa dell’uso del corpo della donna come incubatrice. E non è una prerogativa, come un certo pensiero unico vorrebbe certificare, di posizioni cattoliche integraliste. Il movimento femminista francese è contrarissimo cosi come un pensiero laico più avvertito e sensibile".