UN CLASSICO… RIVISITATO | Croissant di pane al pistacchio con Mortadella Bologna IGP

Un panino che ha sfamato intere generazioni. Con questa ricetta ItaliaChiamaItalia vi propone un grande classico, rivisitato in versione croissant

Quanti di noi ci sono cresciuti, a pane e mortadella? Un panino che ha sfamato intere generazioni. Con questa ricetta ItaliaChiamaItalia vi propone un grande classico, rivisitato in versione croissant. Ma il segreto sta tutto nella qualità e nel sapore della Mortadella Bologna IGP.

TEMPI

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Persone: 8

INGREDIENTI

1 kg pasta da pane

200 g Mortadella Bologna IGP

50 g pistacchi sgusciati salati

1 uovo

latte

PROCEDIMENTO Stendere la pasta da pane in un rettangolo a circa 0,5 cm di spessore. Pareggiare in modo da ottenere una forma regolare. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto insieme a una goccia di latte.

Tagliare poi il rettangolo a metà, per il lungo, quindi dividere ogni metà in 8 triangoli. Cospargere la pasta con i pistacchi sminuzzati e chiudere i triangoli, arrotolandoli dalla base verso la punta; ripiegarli poi a mezzaluna, ottenendo i croissant.

Disporre i croissant su una placca coperta con carta da forno, spennellarli in superficie con l’uovo e cospargerli di pistacchi sminuzzati. Infornare a 200 °C per 18-20’. Sfornare i croissant e servirli caldi insieme allaMortadella Bologna IGP.