Ottima notizia per gli italiani in Perù, in Ambasciata servizi consolari SENZA APPUNTAMENTO

Sacrosanto che sia così. Le sedi diplomatico-consolari sono territorio italiano, sono casa nostra. Ben fatto, Ambasciatore Curcio. Ci auguriamo che altre sedi possano fare lo stesso

Un’ottima notizia per gli italiani in Perù, ma anche per i tanti peruviani che per un motivo o per l’altro hanno rapporti con l’Italia e dunque necessitano di assistenza da parte delle nostre sedi diplomatiche sul territorio.

La novità riguarda l’orario di apertura al pubblico dell’Ambasciata d’Italia a Lima, ma soprattutto la possibilità per i connazionali di poter accedere ai servizi consolari SENZA APPUNTAMENTO durante gli orari di apertura.

A partire da martedì 5 febbraio, infatti, l’Ambasciata d’Italia sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:

– lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 11:30;

– lunedì e giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

“Negli orari qui indicati – si sottolinea sul sito web ufficiale della nostra sede diplomatica – a partire dal 5 febbraio 2019, sarà possibile richiedere servizi consolari presentandosi in Ambasciata senza previo appuntamento”. Una bellissima notizia.

Se ci chiedete se è giusto aprire le porte di Ambasciate e Consolati ai nostri connazionali per poter offrire loro servizi consolari anche senza appuntamento, beh, la risposta è persino banale: è sacrosanto che sia così. Le sedi diplomatico-consolari sono territorio italiano, sono casa nostra: forse che per recarci a casa nostra abbiamo bisogno di appuntamento?

Ben fatto, Ambasciatore Curcio. Con l’augurio che tante altre Ambasciate possano seguire l’esempio di Lima.