NEL BELLUNESE | Una valanga investe 5 sciatori, sono tutti salvi e stanno bene

Per il maltempo l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena è scattato l'allarme, è riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba

Sono salvi cinque sciatori usciti illesi dopo essere stati travolti da una valanga a Livinallongo del Col di Lana, nel bellunese, nella zona del Passo Pordoi.

Stavano sciando in localita’ Belvedere, quando i cinque hanno deciso di uscire dalla pista per un percorso in neve fresca. Proprio in quel momento è avvenuto il distacco che ha travolto uno di loro, uno sciatore di Canazei.

Gli amici sono riusciti a individuare il punto in cui si trovava – i 5 erano sprovvisti di Artva, pala e sonda – mentre sopraggiungeva il personale dell’assistenza piste e del Soccorso alpino.

Per il maltempo, si legge sulla agenzia Ansa, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena e’ scattato l’allarme, e’ riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba, dove la jeep del Soccorso alpino era pronta per il trasporto a monte di personale medico, unita’ cinofila e tecnico di elisoccorso.

Fortunatamente i soccorritori sul posto sono riusciti ad estrarre dalla neve lo sciatore, che non ha riportato alcuna conseguenza.