Meteo, torna il maltempo: piogge al Centro e al Sud fino al week end

Giorni di nuvole e pioggia su tutto lo Stivale, anche se al Nord la situazione dovrebbe migliorare lentamente al Nord. Al Centro e al Sud, però, insisterà il maltempo, almeno fino al fine settimana. Con difficoltà la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, e da domenica farà più freddo.

Una perturbazione che ha portato la neve a bassa quota al Nord, fino in pianura sul Piemonte, e che poi si concentrerà sempre più al Sud e sulle Adriatiche.

Dunque fino a sabato si avranno piogge ed acquazzoni, ma anche nevicate sull’Appennino sopra gli 800/1300m. Al Nord è atteso invece un miglioramento con il cielo che da venerdì si presenterà spesso soleggiato.

Domenica un nuovo veloce impulso freddo si getterà sul Mediterraneo e rinvigorirà la bassa pressione presente al Meridione; altri acquazzoni colpiranno Sardegna, Sicilia e Calabria, piovaschi sul medio e basso Adriatico.

Le temperature subiranno una ulteriore diminuzione e qualche nevicata si avrà sui rilievi fino a quote collinari sui settori orientali; andrà meglio sul resto d’Italia con clima frizzante durante le ore notturne. Una situazione dinamica, divisa fra piogge, neve e cieli a tratti sereni, che secondo gli esperti potrebbe durare fino a fine gennaio.