Primo Maggio di sole su tutta l’Italia, ma già da venerdì il tempo cambierà. Inizieranno ad arrivare le prime nuvole e le prime piogge sulla Penisola, e il fine settimana ci attende maltempo con forti temporali.
Nel dettaglio, sabato maltempo su Emilia Romagna con precipitazioni diffuse; molte nubi anche sulle restanti regioni ma con fenomeni associati a carattere sparso, in prevalenza su Triveneto ed est Lombardia, e specie ad evoluzione pomeridiana.
Estesa copertura nuvolosa con rovesci e temporali sparsi nelle regioni centrali. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni su Sardegna, Lazio e Toscana.
Al Sud e in Sicilia addensamenti nuvolosi diffusi con piogge sparse e localmente consistenti, specie sul versante tirrenico. Miglioramento in serata eccezione fatta per la Puglia garganica ed i settori tirrenici di Sicilia e Calabria.
Domenica si andrà verso un miglioramento al Nord, mentre persistono le nubi e le piogge al centro-sud, specie sulle regioni del versante adriatico, sulla Sicilia e sulla Calabria, pur con tendenza a schiarite nella seconda parte della giornata.
La prossima settimana inizierà con un lunedì di sole, ma con rischio di pioggia al Sud. Martedì e mercoledì prevalenza di bel tempo ma con nuvolosita’ in aumento al nord con piogge sparse sulle aree alpine e prealpine.
Discussione su questo articolo