Meteo, instabilità al Centro Sud fino a venerdì: poi bel tempo

Ancora instabilità fino a venerdì soprattutto al Centro Sud, poi arriverà l’alta pressione e regalerà qualche giorno di bel tempo con temperature in deciso aumento. Giovedì sarà la giornata più instabile per le regioni meridionali a causa di due diverse perturbazioni. Al Nord la situazione andrà migliorando.

Gioved apice dell’instabilità, dunque: la prima perturbazione in arrivo dal Nord Africa agirà al Sud e sulla Sicilia portando piogge e qualche temporale anche di forte intensità in marcia da ovest verso est. La seconda invece scenderà lungo le Adriatiche determinando altri rovesci sparsi sulle regioni centrali.

Il Nord Italia, Sardegna e coste del medio-alto Tirreno rimarranno ai margini del peggioramento con un tempo nel complesso discreto, salvo variabilità residua al Nord Est.

Da venerdì il tempo andrà progressivamente migliorando grazie all’alta pressione, sebbene una residua instabilità permarrà ancora sulle estreme regioni meridionali, in particolare sull’area ionica. Questo sarà il preludio ad un fine settimana nel complesso soleggiato su gran parte d’Italia con temperature in deciso aumento. La fase soleggiata dovrebbe proseguire poi fino ai primi giorni di ottobre con temperature decisamente miti.