Sono lieto di presentare anche ai lettori di ItaliaChiamaItalia.it il mio libro intitolato “Mantova e i mantovani”. Il libro, autoprodotto, è disponibile su Amazon.
In questo mio scritto ho riportato alcune storie della città di Mantova e del territorio mantovano. Sono raccontati fatti storici, storie di persone e di monumenti mantovani.
Penso, per esempio, alla storia di un presunto caso di neurofibromatosi di un personaggio raffigurato nell’affresco della Camera degli Sposi.
La Camera degli Sposi è una stanza del Castello di San Giorgio, il castello che fa parte del Palazzo Ducale. L’affresco fu realizzato dal pittore Andrea Mantegna (1431-13 settembre 1506).
Penso anche all’uccisione dell’erudito scozzese James Crichton, fatto che avvenne a Mantova nel 1582.

Sono riportate anche le storie della provincia di Mantova. Posso citare i fatti che ci furono a Castel d’Ario nel 1321 e nel 1328, la battaglia di Governolo, che avvenne nel 1526, o la storia dei catari a Bagnolo San Vito.
Non manca neppure la parte culinaria. Penso, per esempio, al Riso alla Pilota o alla famosa torta Elvezia.
Nel libro sono raccontati anche pezzi della mia storia personale. Sono mantovano di nascita e attualmente risiedo a Roncoferraro. Tuttavia, sono di origine meridionale. Mio padre è abruzzese e mia madre, deceduta il 12 novembre 2020, era siciliana.
Dunque, racconto anche pezzi della mia vita di figlio dell’emigrazione interna all’Italia.
Il libro è disponibile nei tre formati: ebook, cartaceo con copertina flessibile e cartaceo con copertina rigida.
Auguro buona lettura a coloro che acquisteranno il libro.





























