Al via un fine settimana a due facce con il Centro Sud dal sapore quasi estivo, il Nord con tempo umido ed uggioso. E’ previsto un miglioramento dopo il passaggio della forte perturbazione che ha interessato l’Italia nelle ultime ore; torna l’anticiclone che garantira’ un fine settimana stabile e soleggiato un po’ ovunque. E’ soprattutto al Centro Sud che l’alta pressione offrira’ maggiore garanzia di protezione, con una prevalenza di bel tempo quasi ovunque. Al Nord, invece, il tempo sara’ piu’ uggioso a causa di aria piu’ umida da Sud con qualche piovasco su Liguria e Nord Est. Saranno inoltre possibili foschie, nebbie o nubi basse talora persistenti su Valpadana, nelle valli del Centro, a tratti anche sui settori costieri e localmente al Sud, dove pero’ tenderanno a dissolversi piu’ velocemente. Temperature molto miti per il periodo: si attendono punte di 25/26 gradi al Centro Sud con picchi fino a 26/28 gradi su Sicilia e Sardegna.
Torna l’anticiclone, temperature sopra la media ovunque. Al Nord, invece, il caldo sara’ piu’ contenuto e i valori oscilleranno tra 20 e 23 gradi. Da lunedi’ e’ probabile l’arrivo di una nuova perturbazione che condizionera’ il tempo fino a mercoledi’ 31 ad iniziare dal Nord Italia, un po’ meglio nel Ponte di Ognissanti.
In tutta Italia comunque le temperature sono quasi sempre sopra le medie. Anche i peggioramenti giunti finora dimostrano come sia rimasto un sottofondo d’estate: sono perturbazioni veloci associate a precipitazioni in prevalenza temporalesche, anche forti, per cui non uniformemente distribuite come quelle autunnali che invece continuano a rimanere lontane.































Discussione su questo articolo