Daniel Ramundo (MAIE), ‘al Parlasur per gli italiani in Argentina’ (VIDEO)

Il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, fondato e presieduto dall’On. Ricardo Merlo, sta affrontando una nuova sfida: quella di far eleggere un proprio candidato nel ParlaSur (Parlamento del Mercosur – equivalente al Parlamento dell’UE in Europa) alle prossime elezioni, che si terranno domenica 25 ottobre. Si tratta del dott. Daniel Oscar Ramundo, segretario politico del Movimento Associativo.

Ramundo è candidato di Cambiemos, in quota MAIE, e nelle ultime settimane ha lavorato a testa bassa, con grande impegno, sia in Argentina, in Sud America, che a Roma e in Europa. “Come Movimento Associativo vogliamo difendere anche nel Parlasur gli interessi degli italiani residenti in Argentina”, spiega a ItaliaChiamaItalia il segretario politico del MAIE, “in particolare la nostra battaglia è a favore di quei pensionati italiani che non possono ricevere la  propria pensione in euro, a causa del fenomeno della cosiddetta ‘pesificazione’. E poi ci battiamo perché ai connazionali più bisognosi venga data la giusta assistenza. Ma puntiamo anche a sostenere la diffusione della lingua e della cultura italiana, nostra vera ricchezza”.

IL MAIE, ECCO PERCHE’ CANDIDIAMO RAMUNDO (VIDEO)

Per Daniel è stata una campagna elettorale molto intensa. Anche grazie al sostegno delle associazioni italiane in Argentina, ha incontrato tantissimi connazionali in queste settimane. Ha ascoltato i loro problemi, i loro desiderata, ha viaggiato il Paese per incontrare le diverse comunità: riunioni, incontri istituzionali, battendo il territorio palmo a palmo.

“Sono molto presente anche sui social network – spiega Ramundo a Italiachiamaitalia.it -, con la mia pagina Facebook personale, e su internet con il mio sito web ufficiale, dove si possono trovare tutte le informazioni su di me, la mia storia e il mio programma, con le proposte per gli italiani d’Argentina”.

“La mia esperienza nel Parlamento italiano, così come a livello europeo, come stretto collaboratore dell’On. Ricardo Merlo da tanti anni, mi ha insegnato tanto. Ora questa esperienza vorrei usarla per rappresentare nel ParlaSur i nostri connazionali”, sottolinea il candidato, che aggiunge: “Ci proponiamo come rappresentanti della comunità italiana in Argentina e siamo certi che con il MAIE possiamo rappresentare una forza per i nostri italiani residenti nel Paese sudamericano. Perché è certamente il MAIE – conclude Daniel Ramundo – l’unica forza politica che rappresenta davvero, da anni, gli italiani che vivono in Argentina e in America Meridionale”.

Twitter @rickyfilosa