Da MammaItalia a FoodBarrio, i migliori portali per acquistare i prodotti tipici italiani

Grazie a internet, oggi è molto più semplice che in passato acquistare specialità italiane di qualità da ogni parte del mondo

Per chi vive lontano dalla propria terra d’origine, soprattutto se fuori dai confini nazionali, la possibilità di degustare veri prodotti tipici regionali è uno dei migliori modi per sentirsi sempre a casa. Grazie a internet, oggi è molto più semplice che in passato acquistare specialità italiane di qualità da ogni parte del mondo, semplicemente collegandosi a uno dei marketplace specializzati in questo settore: vediamo allora quali sono e cosa propongono alcuni dei portali più interessanti che è possibile trovare in rete.

Servizi per tutti in versione digital

Nel vasto universo web circola ormai di tutto, sia per quanto riguarda l’e-commerce nei settori più disparati che per la possibilità di vedere l’evoluzione tecnologica dell’intrattenimento su portali vari come quelli delle roulette o su quelli per la visione di film, come Prime Video e Netflix. Con gli anni, in realtà, i servizi digitali si sono sempre più verticalizzati, indirizzandosi verso specifiche nicchie di pubblico con proposte molto settoriali, come dimostra per esempio la presenza online di siti di shopping online incentrati su categorie ristrette di prodotti.

In questo percorso si collocano anche le esperienze di quelle aziende che hanno scelto di dedicarsi alla vendita di beni alimentari, ma con un occhio rivolto esclusivamente ai prodotti tipici che hanno reso famosa l’Italia nel mondo, specie se artigianali. Ecco alcuni dei siti più interessanti da visitare per acquistare specialità enogastronomiche 100% made in Italy.

MammaItalia

MammaItalia si presenta come “il marketplace nato per unire gli amanti del cibo italiano nel mondo“, una grande piazza in cui numerosi produttori di specialità tipiche vendono i propri prodotti sfruttando il canale web e la visibilità di un brand unico. Siamo in pratica di fronte a una sorta di Amazon dei prodotti tipici, un contenitore che si rivolge a chi cerca i veri prodotti tipici italiani ma non ha modo di acquistarli fisicamente.

Il catalogo spazia dai formaggi ai salumi, dalle conserve all’olio, passando per vini, pasta, cereali e legumi, tutto proveniente da aziende in grado di garantire una qualità altissima e certificata. Non solo, MammaItalia propone anche un’app che, tramite geolocalizzazione, permette di trovare negozi fisici e produttori italiani in giro per il mondo, un sistema pratico e veloce per trovare il made in Italy ovunque.

FoodBarrio

Strutturato come una community dedicata al cibo artigianale italiano, FoodBarrio non si configura come uno shop online in senso stretto ma più come un esperimento di “social commerce”, in cui gli appassionati delle specialità enogastronomiche italiane possono trovarsi ed entrare in contatto. Entrando su FoodBarrio gli utenti possono, in pratica, trovare aziende produttrici di eccellenze regionali e acquistare i loro prodotti, mentre dal canto loro i produttori possono aprire una bottega online ottenendo visibilità, con l’unico vincolo di vendere prodotti artigianali non presenti nella grande distribuzione.

Su FoodBarrio è possibile anche effettuare acquisti di gruppo, quindi ottimizzando costi e impatto delle spedizioni, e seguire tramite canali social tutto ciò che accade nelle aziende associate, oltre alla possibilità di scaricare un’app mobile per acquistare direttamente dai singoli produttori. Insomma, un modo nuovo di acquistare online in un’ottica di qualità, artigianalità ed ecosostenibilità.

Spaghetti e Mandolino

Molto interessante è anche la proposta di Spaghetti e Mandolino, un e-commerce che propone oltre 4mila prodotti tipici italiani di qualità con un focus sulle peculiarità delle varie regioni. Su Spaghetti e Mandolino l’ottica territoriale si combina all’esperienza e alla conoscenza del patrimonio enogastronomico italiano, reso facilmente accessibile dagli strumenti digitali. Navigando sul sito, è possibile infatti non soltanto ricercare singoli prodotti, ma anche entrare in selezioni tematiche che spaziano dall’aspetto geografico alle esigenze alimentari di celiaci e vegetariani, fino alla raccolta di rarità alimentari, cesti regalo, fashion food e prodotti per le festività.

Le aziende ospitate sul portale sono selezionate in maniera estremamente accurata seguendo precisi criteri qualitativi e raccolte nel “Club dei produttori”, inoltre è presente un’area “Ispirazioni” in cui è possibile trovare idee particolari per combinare le diverse specialità e, magari, sorprendere gli ospiti in un’occasione speciale.