Centrodestra, Quagliariello: ‘Berlusconi lancia Salvini? Lo spieghi all’Europa’

Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra, in un colloquio col Corriere della Sera, parla della situazione del centrodestra italiano: “Berlusconi vuole rilanciare il bipolarismo, ma le elezioni regionali hanno dimostrato che il bipolarismo a guida Forza Italia è morto, perche’ il centrodestra e’ evaporato proprio nel momento che ha segnato la Caporetto della sinistra. Cioe’ proprio quando e’ crollata la roccaforte rossa dell’Emilia Romagna con tutti i suoi scandali e spese pazze, eppure mai il centrodestra è andato così male".

"Salvini – afferma Quagliariello – e’ una tentazione a buon mercato, perche’ nessuno che abbia conoscenza della situazione del Paese puo’ pensare che un centrodestra a guida Salvini potrebbe mai raggiungere la maggioranza e governare. Con Salvini, il centrodestra si condanna a minoranza e ad allontanarsi dal governo".

Quanto alla definizione di "goleador" usata da Berlusconi, il coordinatore Ncd replica: "E come lo va a spiegare all’Europa? A meno che non esca dal Partito popolare europeo".

Quagliariello rilancia dunque come ricetta il "modello Calabria": "Il 9 per cento del Nuovo Centrodestra e dell’Udc insieme – spiega – e’ il nucleo di qualcosa di nuovo, qualcosa che potra’ non consegnare al Partito democratico di Renzi il monopolio del centro. Quello che e’ accaduto in Calabria – conclude il coordinatore Ncd – è un modello, andrà avanti".