“Cambio partito”, ecco i “voltagabbana” in Parlamento: record per Nissoli (Fi) e Bueno (Misto)

Quella di cambiare casacca a seconda della propria convenienza è una delle pratiche e abitudini più ignobili dei parlamentari. L’inchiesta di Openpolis e Corriere della Sera

Fucsia Nissoli tra i peggiori "voltagabbana" in Parlamento secondo il Corriere della Sera

Cambio partito”, così si intitola un articolo pubblicato sul Corriere della Sera di oggi che fa il punto sui diversi cambi di casacca di deputati e senatori nel corso di questa legislatura.

Sono 46 i deputati persi dal gruppo Civici e innovatori da inizio legislatura, 18 sono invece i senatori persi dal M5S, 32 i deputati guadagnati dal Gruppo Misto.

Ebbene, tra coloro che hanno segnato il record di cambio di gruppo c’è anche una deputata eletta all’estero. E’ l’On. Fucsia Nissoli, da poco passata a Forza Italia, coordinatrice in Nord e Centro America del partito guidato da Silvio Berlusconi.

Nissoli, eletta in quota MAIE con la lista Monti, arriva a Roma e perde la bussola. 54 anni, residente negli States, la signora Nissoli passa da Civici e innovatori al Misto e poi Ci-Democrazia solidale e Forza Italia.

Quella di cambiare casacca a seconda della propria convenienza è una delle pratiche e abitudini più ignobili dei parlamentari. I cittadini elettori sono stanchi di queste perse in giro e hanno sempre dimostrato di non amare certi valzer romani.

Openpolis – Corriere della Sera

Tra i 18 eletti all’estero c’è almeno un’altra deputata che merita di essere menzionata qui e che il Corriere dimentica. E’ l’On. Renata Bueno, anche lei ha cambiato più volte casacca.

Nel 2013 si iscrive al Gruppo Misto, poi alla componente del MAIE, poi a quella dell’USEI, quindi è tornata a iscriversi al Misto e ora fa parte dei Civici e innovatori per l’Italia. Capriole all’infinito.

Lo sapete che ogni deputato che sceglie un nuovo gruppo, al nuovo gruppo porta in dote circa 50mila euro? I quattrini fanno sempre comodo, anche a fine legislatura. Ma quattrini a parte, dove se la mettono la dignità certe persone?