Ambasciata Santo Domingo, ne parla anche Mentana nel suo Tg La7 (VIDEO)

Come annunciato in anteprima da ItaliaChiamaItalia nelle scorse ore, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato su iniziativa di alcune organizzazioni di connazionali residenti nella Repubblica Dominicana per non far chiudere l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo.

FILOSA (MAIE), RIAPRIRE L’AMBASCIATA: BATTAGLIA DI TUTTI 

Nella sentenza del Tar, tra le altre cose, si legge: “L’ambasciata, al 20esimo posto tra le 116 Ambasciate italiane nel mondo per numero di iscritti, e’ la piu’ grande tra tutte quelle in America Centrale e nei Caraibi. A Santo Domingo risultano risiedere 9.000 italiani iscritti all’Aire e 20.000 sono presenti stabilmente anche se non iscritti nei registri ufficiali, mentre la presenza di turisti italiani si aggira intorno alle 100.000 unita’ all’anno”.

LA SENTENZA DEL TAR: LEGGI IL TESTO INTEGRALE

La notizia, che anche grazie a ItaliaChiamaItalia ha davvero fatto il giro del web, è stata ripresa anche da Enrico Mentana durante il suo TgLa7 andato in onda la sera del 21 luglio. Mentana parla di "una sentenza che ancora una volta farà discutere tantissimo". Qui di seguito il video.

“A fronte di tali dati – si sostiene nella sentenza – le ragioni legate ai risparmi di spesa imposti dalla spending review sono inidonee a giustificarne la soppressione”.

La comunità italiana della Repubblica Dominicana si è battuta compatta fin dall’inizio verso una decisione politica sbagliata e senza alcuna logica. E lo stesso dice ora il Tar, secondo cui la chiusura dell’ambasciata italiana “e’ una scelta organizzativa che appare illogica ed incoerente con le stesse finalita’ indicate all’interno del decreto presidenziale che la contiene”. Secondo quanto apprende ItaliaChiamaItalia, il ministero degli Esteri ricorrerà in appello.